Azienda Agricola

La nostra azienda agricola è il cuore pulsante della cooperativa, dove tradizione e innovazione si incontrano per offrire prodotti genuini e servizi unici. Oltre a prenderci cura della terra e degli animali, abbiamo sviluppato iniziative speciali per coinvolgere la comunità, come l’adozione di una gallina o di un alveare, e il servizio di smielatura. Ogni scelta che proponiamo è pensata per avvicinare le persone al mondo rurale, promuovere la sostenibilità e condividere il valore della natura.

Adotta una gallina

Grazie al progetto Adotta una gallina, versando una quota annuale, potrai adottare una gallina e ritirare 6 uova biologiche a settimana.

Le galline allevate in AgriconCura sono alimentate con mangimi biologici e razzolano all’aperto in mezzo all’erba, per questo sono galline felici.

Inoltre sono sottoposte a controlli periodici per verificarne la salute.

Sono allevate grazie alle amorevoli cure delle persone con temporanea fragilità che lavorano in AgriconCura, i quali alimentano le galline e puliscono il pollaio, raccolgono lavano e confezionano le uova.

Adotta una gallina: parco con galline

Adotta un alveare

Arnie

Con questa scelta avrai circa 60.000 nuovi amici. 

Con la tua donazione aiuterai Agrivenenta cooperativa sociale agricola nell’acquisto di nuovi alveari, api, attrezzature e trattamenti di tipo biologico, per aiutare a salvare le api, combattere la Varroa e altre malattie che colpiscono l’ape mellifera. 

L’adozione è perfetta per chiunque sia interessato all’apicoltura, ma non sia in grado di avere alveari a causa della spesa, dello spazio o del tempo limitato. 

La durata del patto di adozione è pari a 12 mesi, e decorre dalla data della stipula e del versamento della somma pattuita. Il rinnovo dell’adozione potrà avvenire con un nuovo versamento della somma pattuita, usufruendo dello sconto del 10% .

Proponiamo diversi tipi di adozioni per sostenere un alveare  

  • PUPA 50 euro: in cambio dell’importantissimo sostegno potrai avere 2 vasetti di miele millefiori da 500 g (1 kg) e dei semi per far sbocciare proprio quei fiori che le api adorano
  • FUCO 90 euro: Sarà nostra gioia condividere con te 4 vasetti di miele millefiori da 500 g (2 kg);  dei semi per far sbocciare proprio quei fiori che le api adorano ed un corso per conoscere il mondo delle api tenuto dalla nostra apicultrice Valentina. 
  • OPERAIA 120 euro: Sarà nostra gioia condividere con te 5 vasetti di miele millefiori da 500 g (2.5 kg)  dei semi per far sbocciare proprio quei fiori che le api adorano; un corso per conoscere il mondo delle api tenuto dalla nostra apicultrice Valentina e la visita in apiario. 
  • REGINA 150 euro: 6 vasetti di miele di miele millefiori da 500 g (3 kg); un corso per conoscere il mondo delle api tenuto dalla nostra apicultrice Valentina; la visita in apiario e la bellissima maglietta dipinta a mano dal laboratorio artigianale di Venenta

Tutte le adozioni prevedono, in aggiunta a quanto già descritto, la targa identificativa dell’arnia adottata personalizzata in legno e la foto dell’alveare.  

Servizio di smielatura

In AgriconCura eseguiamo servizio di smielatura conto terzi, per miele sia convenzionale che biologico.

L’acquisto della strumentazione e l’allestimento del laboratorio è stato possibile grazie ad un contributo di Fondazione del Monte.

Il laboratorio è utile alle nostre attività apistiche e a quelle degli apicoltori locali, che possono affidarci le loro arnie e ritirare il miele confezionato.

Il nostro laboratorio è dotato di tutte le attrezzature per garantire un servizio completo per l’apicoltore. È possibile anche deumidificare il miele con un concentratore a dischi a freddo, con il quale è possibile togliere umidità dal miele già estratto.

IL NOSTRO LABORATORIO È AUTORIZZATO

il 20/03/19 con protocollo 19253 da parte del SUAP commercio dell’unione Reno Galliera, abbiamo ottenuto la notifica ai fini della registrazione di attività di produzione miele e smielatura anche in conto terzi in nostro laboratorio di smielatura.

Campi e Serre

Allevamenti